Preloader image
50679
page-template-default,page,page-id-50679,eltd-core-1.1.3,borderland-child-child-theme-ver-1.1,borderland-theme-ver-2.3,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,no_animation_on_touch,paspartu_enabled,paspartu_on_top_fixed,paspartu_on_bottom_fixed,vertical_menu_inside_paspartu,transparent_content,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive

Bovini di razza Highland Scozzese

Il nostro allevamento

Nella nostra azienda agricola vengono allevati esclusivamente bovini di razza Highland Scozzese.

Tutti i nostri animali sono registrati nel libro genealogico italiano di pura razza Highland Scozzese e la nostra azienda è associata alla prestigiosa Highland Cattle-Society. Siamo inoltre associati all’AIAG, Associazione Italiana Grass Fed, con cui condividiamo i principi di un sano e nuovo tipo di allevamento non intensivo… solo erba e fieno.

Normalmente questi animali raggiungono un’altezza di circa 1,5 m ed un peso di 500/600 kg le femmine e 700/800 kg i maschi. Hanno lunghe corna che si sviluppano a lira e che possono arrivare fino ad un’ampiezza di circa 160/170 cm. La struttura corporea è ben supportata da grosse zampe ed il baricentro basso permette il pascolo in sicurezza anche sui pendii scoscesi. Normalmente vivono a lungo, anche fino ai 25 anni di età e si caratterizzano per la loro spiccata intelligenza e gradevolezza estetica, dato il folto manto peloso che ricopre interamente il loro corpo e che può essere di vari colori, quali il rosso fulvo, il nero, il biondo ed il bianco. Sostanzialmente il vello ha la funzione di proteggere gli animali dalle intemperie, permettendo loro di vivere sempre all’aperto e di resistere alle più rigide temperature invernali, anche fino a -30° gradi. Hanno una vezzosa frangetta che nasconde in parte gli occhi, proteggendoli così dagli insetti.

La monta è naturale e avviene solo al compimento del terzo anno di età, quando la manza è ormai ben sviluppata e può affrontare la gravidanza senza rischi.

I vitelli appena nati, dopo pochi minuti, sono in grado di reggersi sulle zampe e si caratterizzano per il loro buffo musetto, che invita alle coccole.

I piccoli vengono allevati dalle vacche madri fino allo svezzamento, che avviene intorno ai 7 mesi. Non vengono castrati e le vaccinazioni ed i controlli vengono effettuati con particolari attrezzature e sistemi atti a ridurre al minimo lo stress dell’animale.

Nella stagione fredda le nostre mucche pascolano libere sui terreni di proprietà aziendale situati, in parte sulle colline di Mottalciata (BI), presso la “Cascina Piana” ed in parte in pianura, presso la tenuta “La Valletta”.

Durante la stagione estiva, invece, vengono condotte in alta montagna.

La loro alimentazione è rigorosamente grass fed, in quanto costituita esclusivamente di erba e fieno.

Custom Image

LA TRANSUMANZA

Nel mese di giugno viene effettuata la transumanza e la mandria viene portata sui pascoli montani di proprietà aziendale siti in Valle Vogna (Comune di Alagna Valsesia in Piemonte), a circa 2000 m di altitudine, ove stazioneranno fino al mese di ottobre.

Gallerie fotografiche
Custom Image

Tra i maggiori allevamenti di Highland Scozzesi in Italia

Montana Fold

LA RAZZA
highland scozzesi

Universalmente nota col nome “Highland” la razza è stata scarsamente manipolata dall’uomo, conservando molte caratteristiche originali.

LA NOSTRA MANDRIA
oltre duecento capi

Attualmente il nostro allevamento si basa su una crescita naturale degli animali, conta circa duecento capi di razza pura, ed è uno dei maggiori dell’arco alpino.

LA TRANSUMANZA
tra i pascoli in Val Vogna

La nostra mandria trascorre il periodo estivo tra i pascoli migliori della Valsesia, in Val Vogna, nel vallone del Rissuolo e nella vallata dell’Alpe Maccagno.

LA CARNE
la nostra carne biologica

I nostri bovini vengono alimentati 100% grass fed solo erba e fieno senza l’impiego di mangimi aggiunti per un accrescimento forzato dell’animale. La loro carne è di altissima qualità.