La Società Agricola Montana viene fondata nel 2008 da Giovanni Reggiani, allo scopo di allevare bovini di pura razza Highland Scozzesi. E’ un sogno che lo accompagna già da bambino e finalmente il 17 giugno si realizza. Arrivano così Alissa e la sua piccola Alaska, le prime Scottish Highland in Valle Vogna, nel comune di Alagna Valsesia, dove trascorreranno tutta l’estate.
Nell’autunno le seguiranno altre: Connie, Janet, Jenny, Alice, Lisl, Sissi, Roxane, Rory, Roma, Cinzia, Elly ed il nostro toro Joey Von Fils, nasce così il “Montana Fold”.
Tutti gli animali provengono da importanti e selezionati allevamenti austriaci; e con l’esperienza dell’amico Peter Schopf di Laces, Val Venosta, (uno dei primi allevatori di questi magnifici animali a sud delle alpi) si forma la base storica di qualità del nostro allevamento.
A Varallo Sesia in località Vallaccia, si riporta alla vita una porzione di bosco di proprietà, che viene ripulito e dove viene costruito il primo insediamento, un fienile e un recinto che possa ospitare i bovini nel periodo invernale.
Nel 2011 si rileva un primo sito, sulle colline di Mottalciata, in provincia di Biella, Cascina Piana, immersa nel meraviglioso parco della Baraggia.
I bovini ormai sono più di 50 e qui hanno lo spazio necessario per poter svernare, in questo vero paradiso…silenzio, natura…quello che loro desiderano.
In estate monticano i nostri alpeggi in Valle Vogna, alta Valsesia a più di 2000 m di altitudine sulle pendici del Monte Rosa.
È proprio con l’acquisizione di Cascina Piana, che Giovanni, già responsabile del prodotto e dell’ufficio commerciale dell’azienda di famiglia Reggiani Lanificio S.p.a, azienda leader nella produzione di tessuti elasticizzati per l’alta moda ed il prêt a porter, decide di investire con la moglie Alessandra risorse e tempo per affiancare all’allevamento anche la produzione di prodotti di altissima qualità agro-alimentari legati al territorio. Vino Nebbiolo dell’alto Piemonte, e riso di Baraggia, una vera “chicca” insignita da una denominazione europea di origine protetta d.o.p.
Tutto non poteva comunque che iniziare con la coscienza di preservare l’ambiente e la genuinità dei prodotti, si adotta così la conduzione delle nostre culture con l’agricoltura biologica che affianca il nostro allevamento già BIO e con alimentazione grass fed al 100%.
Nasce così Druma, la nostra linea di vino nebbiolo coste della Sesia d.o.c. BIO, con l’ampiamento del vigneto storico e la costruzione di una nuova cantina a Cascina Piana, dotata delle più moderne attrezzature per poter produrre anche se in piccole quantità, un vino di eccellenza.
Nasce dopo l’acquisizione della Tenuta la Valletta, il progetto Riso Carnaroli d.o.p. di Baraggia Biellese e Vercellese BIO. Dove il vero Carnaroli oltre alla qualità bianca ed integrale diventa Riserva “AQUA PURA”.
Si realizza un invaso per usufruire della esclusiva e preziosa sorgente della tenuta, il riso della riserva “AQUA PURA” vive, cresce e matura in acqua pura, senza nessuna interferenza di canali irrigui.
Solo una “Piana” di un ettaro può essere coltivata in questo modo e questa piccola produzione numerata è un prodotto veramente unico, senza compromessi.
Nel frattempo i nostri bovini superano i 200 esemplari e sono oggi uno dei maggiori allevamenti bovini di razza Scozzese Highland certificati biologici ed associati all’AIAG Associazione Italiana Grass Fed, con alimentazione esclusiva di erba e fieno.
Oggi nel 2021 ci stiamo preparando ad una ulteriore sfida, quella di poter condividere la nostra passione con amici ed ospiti, che potranno nei nostri due nuovi agriturismi di prossima apertura “Tenuta la Valletta” a Mottalciata e “Montana Fold” ad Alagna Valsesia, vivere un’esperienza semplice e genuina, caratterizzata dall’alta qualità dei nostri prodotti biologici.
Ma questo è solo l’inizio di una ulteriore avventura…
Nel 2014 la Società Agricola Montana s.r.l. intraprende un primo ampliamento del vigneto storico e la costruzione della cantina di vinificazione Cascina Piana. La particolare formazione del terreno argilloso e sabbioso, l’esposizione Sud/Sud-Ovest e lo scrupoloso lavoro manuale in vigna determinano l’alta qualità dei nostri nebbioli dell’Alto Piemonte.
Il vigneto verrà ulteriormente ampliato nel 2019, fino ad arrivare ad una produzione odierna che si sviluppa su tre ettari di terreno, da cui si ricavano tre linee: la “Druma”, la “Druma fiorita”, costituenti la linea dei vini rossi e la “Druma Rose”, costituente la linea del vino rosè. La Vendemmia si effettua a piena e completa maturazione delle uve e la raccolta è manuale, in cassette.
Nascono così, dopo lo scrupoloso lavoro in cantina, i nostri vini nebbioli DOC, Coste della Sesia biologici.
Nel 2013 la Società Agricola Montana srl si espande ulteriormente rilevando la Tenuta “La Valletta”, un’azienda agricola storica eccellente, premiata nel lontano 1913, con la medaglia d’oro per le tecniche innovative adottate nella coltivazione dei suoi prodotti e per l’alta qualità dei medesimi, inserendosi tra le migliori realtà produttive piemontesi. Successivamente verrà trasformata in un importante centro ippico, fino a quando rinascerà, per volere di Giovanni Reggiani e della sua famiglia, come azienda agricola.
La Tenuta “La Valletta” è situata nella zona pianeggiante di Mottalciata (BI) ed ha un’estensione di oltre 100 ettari nella Baraggia Biellese, tra pascoli e boschi di querce, con il Monte Rosa che svetta all’orizzonte. Ivi avviene la coltivazione del più nobile dei cereali: il nostro riso Carnaroli Bio di Baraggia Biellese e Vercellese Dop.