La nostra azienda ha nella sostenibilità la sua maggiore ricchezza.
Un sincero e nuovo contratto con Madre Terra.
La terra e tutto quello che sono le sue ricchezze non sono da sfruttare, ma da gestire e preservare, raccogliendo con il giusto equilibrio, con l’etica, la passione per il lavoro e con i tempi della natura i frutti che ci riserva.
Per questo l’agricoltura è solo biologica per tutte le nostre colture (riso, vino e foraggio), senza l’utilizzo di concimi di sintesi chimici e/o di diserbanti e con rotazioni culturali annuali che preservano ed aumentano la fertilità del terreno.
L’allevamento è solo grass-fed, allo stato semi-brado, dando enorme importanza al vero benessere animale.
Un allevamento dove con amore ci prendiamo cura dei nostri bovini. Non si praticano né la castrazione, né l’allontanamento dei vitelli dalle madri sino al naturale svezzamento. La monta è solo naturale e avviene quando gli animali sono maturi per poter affrontare il parto in sicurezza.
Le nostre strutture sono state costruite, o ristrutturate, con le migliori tecniche per il risparmio energetico, con l’utilizzo di materiali naturali, pietra e legno, preservando il patrimonio storico/culturale delle nostre valli con grande attenzione all’ambiente. In parte l’energia elettrica è prodotta da impianti fotovoltaici, ad uso/consumo per l’azienda.
Gli impianti termici sono stati progettati per essere autosufficienti, con l’utilizzo di cippato di legno prodotto recuperando i rami nei nostri numerosi boschi.
Tutto questo per rimanere in “punta di piedi” in questo meraviglioso pianeta. Questo è il nostro credo, che condividiamo con tutti i nostri dipendenti e speriamo di condividere con i nostri clienti o ospiti, poiché solo in questo modo tramanderemo alle prossime generazioni un mondo come i nostri antenati ci hanno lasciato… forse anche migliore.
Giovanni Reggiani